Nogalba, produzione e vendita noci Produzione noci in filiera controllata
I nostri prodotti
PERCHE' MANGIARE NOCI
carpenteriaLa noce è un frutto prelibato e salubre, e conserva all’interno del suo guscio tutte le proprietà salutari che la natura le ha affidato. Ha un elevato contenuto di OMEGA 3 e OMEGA 6, di Vitamina E, di Vitamine del gruppo B, di sali minerali e oligominerali, di aminoacidi essenziali: per questo è un prezioso completamento di una dieta quotidiana bilanciata e medici nutrizionisti consigliano di consumarne con regolarità tutto l’anno e non solo durante i mesi invernali.



Fonte: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)

<< Torna su

NOCI LARA
carpenteriaIl frutto della varietà Lara ha un aspetto globoso; visto di fronte si presenta rotondo, od ovoide corto, con base e sommità arrotondate; di profilo oblungo, molto corto, con base piana leggermente rientrante e punta pistillare poco sviluppata. Le due valve sono fortemente saldate e il bordo di sutura fra loro è largo ma poco pronunciato.

Il guscio è solido ma di non difficile rottura, anche con le sole mani. Il frutto è mediamente di grosse dimensioni, con un diametro che supera normalmente i 30 mm; l’altezza media è di 34-39 mm, il diametro medio di 33-38 mm, il peso delle noci secche tra i 9 e i 13 grammi. Il gheriglio si presenta di colore chiaro, leggermente ambrato ed è carnoso, con modesta quantità di tannino ed assenza di sapore “astringente”, La resa media in sgusciatura, vale a dire il rapporto fra gheriglio (la parte edibile) e peso complessivo del frutto in guscio, è compresa tra il 52 % e il 55 %.

<< Torna su

NOCI LARA PER INFUSIONE
Nel mese si Giugno, quando la noci non hanno ancora completato la lignificazione del guscio e il gheriglio è ancora allo stato liquido/gelatinoso, raccogliamo su ordinazione Noci Acerbe idonee ad Infusione per la produzione di Nocino.

Le Noci Lara per Infusione sono commercializzate come segue:

Varietà

Confezione

Bin

Ordine

Lara

Rinfusa su bins

1120 x 1120 mm a rendere

48 bins o multipli di 48 bins

<< Torna su

NOCI LARA FRESCHE
Le noci Lara Fresche sono raccolte da Nogalba nel mese di settembre commercializzate, con la collaborazione di La Cenerentola di Somma Vesuviana (NA), a ridosso della raccolta dopo averle semplicemente private del mallo verde e lavate solo con acqua e soprattutto senza sottoporle ad alcun trattamento (essiccazione) per ridurne l’umidità naturale che varia tra il 45% all’inizio del periodo e il 30% di fine settembre.

Per l’elevato contenuto d’acqua, le noci fresche vanno conservate in frigorifero e consumate nel giro di alcuni giorni.

A differenza delle noci tradizionali, le noci Lara Fresche si possono gustare senza dover togliere la “pellicina” che ricopre il gheriglio, poiché il gusto rimane comunque fresco e non amaro.

Le Noci Lara Fresche sono commercializzate come segue:

Varietà

Qualità

Calibro

Confezione

Pallet

n. Colli x Pallet

Lara

Prima

32-36 mm

Vertbag a marchio Nogalba da 1 kg

1000 x 1200 mm a perdere

700

Lara

Prima

32-36 mm

Sacco in rete a marchio Nogalba da 5 kg

1000 x 1200 mm a perdere

200

Lara

Prima

36+ mm

Sacco in rete a marchio Nogalba da 5 kg

1000 x 1200 mm a perdere

200

<< Torna su

NOCI LARA SECCHE
carpenteriaLa raccolta delle noci destinate a diventare noci Lara Secche inizia verso il 10-12 di settembre per concludersi entro la prima decade di ottobre.

Le noci appena raccolte sono quindi smallate e lavate con sola acqua, senza l’aggiunta di alcun agente sbiancante, e successivamente essiccate attraverso un processo in pieno equilibrio tra temperatura e flusso dell’aria, che porta il tenore di umidità delle noci intere a circa il 9-10% e quella del gheriglio a 5-6% Raggiunta tale umidità, le noci sono suddivise per calibro e sottoposte ad una rigida selezione per ottenere lo standard qualitativo di Nogalba.

carpenteriaCon la selezione sono identificate e allontanate le noci con difetti causati principalmente dalla presenza di insetti e dal raggrinzito (gheriglio secco). Essa è eseguita dapprima meccanicamente sottoponendo le noci ad una ventilazione che allontana le noci leggere/vuote, e successivamente completata manualmente, noce per noce, da personale qualificato. L’esito della selezione è monitorato continuamente da addetti appositamente formati onde garantire al consumatore la qualità dichiarata.

Le Noci Lara Secche sono commercializzate come segue:

Varietà

Qualità

Calibro

Confezione

Etichetta

Pallet

Colli x Pallet

Lara

Prima

30-32

32-36

34-38

38+

10 kg in Sacco a marchio Nogalba 50 x 80 x 15

Bianca

1000 x 1200 mm a perdere

70

Lara

Prima

32-36

500 gr in busta/cuscino a marchio Nogalba

Bianca

800 x 1200 mm a rendere

30 Ct x 24 Bs

Lara

Seconda

30-32

32-36

34-38

38+

10 kg in Sacco a marchio Nogalba 50 x 80 x 15

Gialla

1000 x 1200 mm a perdere

70

<< Torna su

NOCI LARA SGUSCIATE
Perché perdere tempo a rompere le noci?… Ecco allora che siamo in grado di fornire le Noci Lara Sgusciate ottenute in collaborazione con la Cooperativa Agrivesuvio di Lauro (NA).

Le noci rotte meccanicamente sono calibrate, ventilate (per allontanare i pezzi di guscio dai gherigli), fatte passare in una selezionatrice ottica (per allontanare i gusci e le membrane nonché per dividere i gherigli per qualità e colore) e rifinite con un’ultima cernita a mano per garantire la totale assenza di residui di gusci, membrane e gherigli avariati.

Le Noci Lara Sgusciate sono commercializzate come segue:

Articolo

Peso (g)

Confezione

Confezioni per cartone

1/4 Gheriglio Standard

125

Sacco in PE

24

1.000

Sacco in PE

12

3.000

Sacco in PE

2

10.000

Sacco in PE

1

Gherigli Scuri tipo C D

10.000

Sacco in PE

1

Granella di noci 4 mm

1.000

Sacco in PE sottovuoto

8

5.000

Sacco in PE sottovuoto

2

10.000

Sacco in PE sottovuoto

1

Granella di noci 2/4 mm

1.000

Sacco in PE sottovuoto

8

5.000

Sacco in PE sottovuoto

2

10.000

Sacco in PE sottovuoto

1

Granella di noci 1/2 mm

1.000

Sacco in PE sottovuoto

8

5.000

Sacco in PE sottovuoto

2

10.000

Sacco in PE sottovuoto

1

<< Torna su

NOVITA’ - Noci Chandler
Il frutto della varietà Chandler si presenta ovale; la base e la sommità sono arrotondate; la punta pistillare è poco sviluppata. Le valve sono sigillate e il bordo di sutura fra loro si presenta sottile e poco pronunciato.

Il guscio è debole, fragile. Il frutto è mediamente di buone dimensioni, con un diametro maggiore di 30 millimetri; l’altezza media è di 38-40 mm, il diametro medio di 32-34 mm, il peso tra i 9 e i 13 grammi. Il gheriglio si presenta di colore chiaro per il 90% dei frutti e ben carnoso.

La resa media in sgusciatura, vale a dire il rapporto fra gheriglio (la parte edibile) e peso complessivo del frutto in guscio, è compresa tra il 52 % e il 55 %.

<< Torna su

NOVITA’ - Noci Tulare
Il frutto della varietà Tulare si presenta rotondeggiante; con guscio coriaceo e con le valve ben sigillate tra loro. Il guscio e consistente e normalmente chiaro, come chiaro si presenta il gheriglio per l’86% dei frutti

La resa media in sgusciatura, vale a dire il rapporto fra gheriglio (la parte edibile) e peso complessivo del frutto in guscio, è di circa il 53%.

<< Torna su


Nogalba è un consorzio di nocicoltura specializzata da frutto. Produzione e vendita frutta secca, produzione noci in guscio e noci sgusciate

© 2008-2015 Nogalba Soc. Cons. Agr. a r.l. - Cod. Fisc./Part.IVA n° 01071990293. Tutti i diritti sono riservati.