Nogalba, produzione e vendita noci Produzione noci in filiera controllata
Produzione in stabilimento - Centro di lavorazione noci
DALLA NOCE IN NATURA ALLA NOCE IN GUSCIO FRESCA O SECCA
La noce è un frutto particolarmente delicato ed essendo molto ricco in grassi polinsaturi, va facilmente incontro al processo di irrancidimento che ha inizio sin dal momento della raccolta, la quale deve essere quindi molto tempestiva, ma soprattutto coordinata con la capacità di ricevimento del centro di lavorazione di Nogalba; ecco perché la raccolta effettuata dalle aziende aderenti alla filiera è interamente meccanizzata ed effettuata secondo un preciso calendario che assicura che la noce appena staccata dalla pianta sarà subito lavorata.

All’arrivo presso il centro di lavorazione di Nogalba, alle noci è affidato un numero identificativo che le seguirà per tutto il processo di lavorazione, fino al punto vendita. Con il numero identificativo siamo in grado di tracciare la storia di ogni lotto di noci, fino alle piante che lo hanno prodotto.

carpenteriaLa lavorazione inizia con una prepulitura effettuata a secco con lo scopo di allontanare tutti quei materiali (foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc.) che non sono noci, a cui segue la smallatura, che consiste nell’allontanamento del mallo rimasto eventualmente ancora aderente al guscio, e quindi il lavaggio usando esclusivamente acqua senza aggiunta di prodotti sbiancanti per mantenere inalterata la naturalità del prodotto.

carpenteriaLe noci smallate e lavate, dopo aver superato l’esame di una selezionatrice elettronica e una cernita manuale, saranno a questo punto indirizzate, previa calibratura, alla produzione di Noci Fresche o saranno trasferite in essiccatoio per affrontare il processo di essiccazione.

Questa è senza dubbio la fase più delicata del processo di lavorazione post raccolta, poiché è la corretta gestione dell’essiccazione che determina la qualità delle noci che arriveranno al consumatore. La tecnica sviluppata da Nogalba garantisce un costante e preciso equilibrio tra temperatura dell’aria, flusso dell’aria e spessore dello strato di noci in modo tale che le noci con una umidità iniziale del 35-45% raggiungano l’umidità finale del 9-10%, tenore di umidità che ne consente la piena conservabilità.

Noce all'ingresso in stabilimento
 
noce pronta al confezionamento

<< Torna su

DALLA NOCE SECCA ALLA NOCE SELEZIONATA
carpenteriaLe noci secche, così come uscite dall’essiccatoio, presentano dimensioni molto eterogenee tra loro, sono quindi calibrate attraverso un calibro rotativo (cilindro metallico opportunamente fessurato); sono cioè suddivise per pezzatura in modo da ottenere un prodotto dimensionalmente omogeneo.

carpenteriaDopo averle calibrate si procede con la selezione vera e propria con la quale Nogalba porta le noci allo standard qualitativo desiderato da proporre ai propri clienti. Con la selezione sono identificate e allontanate le noci con difetti causati dalla presenza di insetti, dal rancido, dall’avariato e dal raggrinzito (gheriglio secco).

carpenteriaQuesta fase viene eseguita prima meccanicamente sottoponendo le noci ad una ventilazione per allontanare le noci raggrinzite, e successivamente completata manualmente, noce per noce, da personale qualificato. L’esito della selezione è monitorato e controllato continuamente dall’addetto al Controllo Qualità con lo scopo di definire la qualità commerciale dichiarata delle noci in relazione alle tolleranze previste dal Reg. (CE) 175/2001 e successivi aggiornamenti. Terminata la selezione le noci proseguono verso il confezionamento.

<< Torna su


Nogalba è un consorzio di nocicoltura specializzata da frutto. Produzione e vendita frutta secca, produzione noci in guscio e noci sgusciate

© 2008-2015 Nogalba Soc. Cons. Agr. a r.l. - Cod. Fisc./Part.IVA n° 01071990293. Tutti i diritti sono riservati.